Soufflé al Pecorino Sardo. Abbinamento consigliato: SYRAH (sardegna)


Dosi per quattro persone:

100g di burro

40g di farina

1 bicchiere di latte

4 uova

100 grammi di Pecorino DOP SARDO

noce moscata, sale e pepe


Preparazione: fate fondere il burro in una padella e poi unite la farina e il latte. Aggiungete un pizzico di sale e una punta di pepe di cayenna. Portate l'impasto ad una consistenza densa come quella della besciamella, continuando a battere con la frusta sul fuoco. Al primo bollore, ritiratela dal fuoco. Aggiungete la noce moscata grattugiata e i tuorli d'uovo. Fate raffreddare tutto quanto e poi unite i 4 albumi montati a neve. Mescolate con un cucchiaio di legno aggiungendo anche il formaggio grattugiato. Con l’impasto riempire per ¾ uno stampo imburrato e spolverato all'interno di formaggio grattugiato. Cuocere nel forno a temperatura moderata e portare subito in tavola.


Abbinamento consigliato: INTENTU SYRAH 100% (Sardegna) Colli del Limbari


Vino di colore rosso porpora brillante, è un vino elegante, avvolgente e carismatico dai profumi decisi e complessi, di grande balsamicità unita a note di terra e grafite, arricchite da cenni vegetali. In bocca è largo, profondo, avvolgente, calibrato, morbido, vellutato, ricco e di lunga persistenza gustativa.

Durata della fermentazione - 15 giorni in vasche acciaio inox a temperatura controllata. Tempi di macerazione sulle bucce - 20 giorni in acciaio inox a temperatura controllata. Affinamento - 14 mesi barriques francesi, 20% del vino assemblato. Affinamento in bottiglia - Per un minimo 6 mesi, tappo di sughero.

9 visualizzazioni0 commenti