top of page
Domenico Clerico La Vineria.jpg

Domenico Clerico è stato uno dei più grandi innovatori del mondo vinicolo italiano, un lavoro lungo e costante, tutto concentrato sul valorizzare le qualità del Barolo con la filosofia e la passione che l’hanno sempre guidato e che ha saputo sapientemente trasmettere a chi ha raccolto il suo testimone

“Il mio obiettivo come vignaiolo deve essere solo quello di mettere in luce le potenzialità della nostra terra. Qui ogni

vigna ha un suo carattere particolare, voglio esprimerlo al meglio nei miei vini” Domenico Clerico

Oggi Domenico è una stella: è stato dato il suo nome “Clerico” ad un asteroide che vola sopra le nostre teste, sopra le nostre vite, un altro giro di giostra di quello che è stato, e continua ad essere, uno dei più grandi produttori di Langa. Oggi, Giuliana, la donna che sin dal primo giorno ha visto nascere ed ha coltivato il progetto con Domenico, porta avanti il loro nome, forte dell’appoggio del team che sempre li ha supportati, per un domani luminoso e ricco di motivi per brindare con un grande Barolo! Salute!

 

Arte Langhe Rosso Domenico Clerico.png

Dal 1981 Arte simboleggia desiderio di sperimentare; la curiosità di cercare strade nuove ed inesplorate, senza mai dimenticare da dove veniamo.

È così che nasce l’Arte, dall’equilibrio fra due varietà così diverse ma complementari. Struttura e carattere da Nebbiolo, morbidezza ed

eleganza dalla Barbera.

Nebbiolo e Barbera sono vinificati separatamente per ottenere la massima espressione di entrambe le varietà. Affinati in barriques francese per 12 mesi, infine assemblati prima dell’imbottigliamento.

Capisme Domenico Clerico.png

Capisme-e è una filosofia, una chiave introduttiva al mondo del Nebbiolo, nel dialetto Piemontese: “Capisme-e, capiscimi”, entra nel mio mondo!

Il Nebbiolo messo a nudo, nella sua purezza, una versione dalla spiccata personalità tipica di Monforte d’Alba.

 

Macerazione sulle bucce con delicata estrazione e massima attenzione a preservarne gli aromi fruttati. Affinamento in acciaio e anfora.

Aeroplanservaj Domenico Clerico.png

Barolo nato dall’incontenibile voglia di cimentarsi in nuove avventure di Domenico, l’aeroplano selvatico, così era solito sentirsi chiamare dal padre, nel 2006 scelse di uscire dal comune di Monforte e cimentarsi con un nuovo terroir:Serralunga d’Alba.

"Esiste una leggenda che racconta di un bambino mai cresciuto, che ha sempre voluto volare senza regole, selvatico nell’anima e nel cuore"

Barolo Monforte.png

Le migliori vigne di Monforte d’Alba assemblate in un grande Barolo

La carta d’identità dell'azienda: un vino che nasce dalla terra, in costante evoluzione, con l’ambizione di voler essere la rappresentazione più pura del carattere di Monforte d’Alba.

Trevigne Barbera Domenico Clerico.png

La Barbera è la regina delle Langhe; Ed è con il rispetto che si deve ad una regina che si realizza TreVigne: 3 differenti appezzamenti, con caratteristiche uniche a formare una orchestra che gioca sulle note della frutta rossa, a cercare l’equilibrio tra la morbidezza e la vibrante

acidità tipiche di questa varietà.
 

Raccolta alla perfetta maturità, segue una macerazione che estragga tutto il potenziale e la ricchezza delle uve, senza perderne la naturale freschezza.

L’affinamento è in rovere francese per completare ed aggiungere rotondità.

bottom of page